BUP - Basilicata University Press

Catalogo

Mondi Mediterranei

ISSN - 2704-7423.

Dipartimento / Dottorato di riferimento - Dipartimento di Scienze Umane; Dottorato di ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea e del Dipartimento di Scienze Umane.

Referente per la BUP - Prof. Fulvio Delle Donne: fulvio.delledonne@unibas.it.

Progetto editoriale - Porta del Mediterraneo, il Mezzogiorno d’Italia, con la sua posizione strategica, costituisce un importante crogiolo di esperienze storiche, artistiche, linguistiche, letterarie, filosofiche e, più generalmente, culturali. L’obiettivo perseguito dalla collana è proprio quello di intercettare queste dinamiche e, con rigore scientifico, di sottoporle a disamina. Il fermento culturale che, dall’antichità all’età contemporanea, contraddistingue l’Europa mediterranea e il Mezzogiorno d’Italia, la sua fecondità e molteplicità costringono a una riflessione critica, con l’auspicio che si possano delineare nuovi scenari interpretativi per il passato e per una più analitica comprensione del presente. Nella convinzione che un accorto sguardo prospettico non possa prescindere da una buona consapevolezza del passato e del presente, queste collana intende proporsi come spazio di studio e di condivisione di temi e contenuti che contribuiscano alla formazione di linee di ricerca innovative.

La collana intende dare esito alle ricerche e ai molteplici interessi sviluppati nell’ambito del Dottorato di ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea e del Dipartimento di Scienze Umane.

Componenti della Direzione scientifica - La collana è diretta da una Direzione scientifica, composta da un Comitato di valutazione scientifica e da un Comitato internazionale di garanti, i quali valutano e controllano preventivamente la qualità delle pubblicazioni.

Del Comitato di valutazione scientifica fanno parte i docenti che compongono il Collegio del Dottorato di ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa mediterranea dall’Antichità all’Età contemporanea del Dipartimento di Scienze Umane.

Il coordinamento è effettuato da un Comitato di garanti interno, che è individuato nei proff.: Michele Bandini (Coordinatore del Dottorato); Fulvio Delle Donne (referente del Dipartimento e Coordinatore della Commissione scientifica della BUP-Basilicata University Press); Maurizio Martirano (Coordinatore della commissione ricerca, del Dipartimento di Scienze Umane); Francesco Panarelli (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane).

Il Comitato internazionale di garanti è composto da docenti afferenti ad altri atenei italiani e stranieri: Eugenio Amato (Univ. di Nantes); Luciano Canfora (Univ. di Bari); Pietro Corrao (Univ. di Palermo); Antonino De Francesco (Univ. di Milano); Pierre Girard (Univ. Jean Moulin Lyon 3); Benoît Grévin (CNRS-EHESS, Paris); Edoardo Massimilla (Univ. di Napoli Federico II).

Componenti del Comitato di redazione - Il Comitato redazionale controlla gli aspetti relativi a cura redazionale, impaginazione e altre questioni grafiche. Il Comitato redazionale è composto da dottorandi e dottori di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata; è coordinato da un rappresentante scelto tra i dottori e dottorandi del Dipartimento di Scienze Umane.

Tipologia di pubblicazione - Digitale con print on demand in open access.

Lingue previste per la pubblicazione - Principali lingue moderne.

Sistemi per garantire la qualità delle pubblicazioni - I lavori proposti alla pubblicazione, interamente originali, sono preventivamente letti e approvati dalla Direzione scientifica della Collana. La qualità delle pubblicazioni è garantita, inoltre, dalla doppia lettura anonima dei contributi (double blind peer review).

Modalità di pubblicazione - Digitale in open access con possibilità di print on demand.


Volumi pubblicati

Norme redazionali: download pdf

Template Word: download doc

Modulo per i Referees: download doc - download pdf

Dichiarazione per gli Autori: download doc - download pdf

La Collana in SHARE Libri